news

1/10/2013

Prorogate fino al 30 novembre 2013 
le scadenze per la partecipazione ai bandi di concorso internazionali “Rapone, una fiaba in sette note” e “Rapone Fiaba Film Fest” indetti dal Comune di Rapone nell’ambito del progetto Rapone Paese delle Fiabe iniziato nel 2010 con il concorso letterario “Una Fiaba per Rapone”.

Il concorso musicale è rivolto a compositori di qualsiasi nazionalità che vorranno musicare una delle fiabe che hanno partecipato al concorso letterario e che l’Amministrazione comunale ha pubblicato in un volume scaricabile dal sito del Comune di Rapone o dal blog. Al concorso musicale sono ammesse partiture per ogni genere di strumento solista, per duetto, trio, quartetto, orchestra da camera, coro e orchestra per ogni genere di ensemble. La durata dovrà essere compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 15 minuti. In palio per il vincitore 5.000 euro.

Il concorso cinematografico è dedicato a film maker, case di produzione cinematografiche, aziende di produzione di audiovisivi e multimedia, agenzie di comunicazione. Il tema del cortometraggio (durata compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 40 minuti) dovrà essere la fiaba interpretata secondo le tematiche e la tradizione popolare raponese. Gli esterni dovranno essere realizzati in tutto o in parte nel territorio del Comune di Rapone che dovrà essere riconoscibile ed avere un ruolo caratterizzante. In palio un premio di 10.000 euro.




31/07/2013
Pubblicati i bandi di concorso 
RAPONE, UNA FIABA IN SETTE NOTE
e
RAPONE FIABA FILM FEST 
Per maggiori informazioni 
visita il sito del Comune di Rapone www.comune.rapone.pz.it
o la sezione BANDI nel nostro blog 

31/10/2011 
Prorogata fino al 30 novembre la scadenza del concorso UNA FIABA PER RAPONE
-->
Il Comune di Rapone ha prorogato la scadenza del Bando di Concorso letterario nazionale “Una Fiaba per Rapone” fino al 30 novembre 2011.

Tante le favole già arrivate in Comune e, dato il grande interesse all’iniziativa mostrato non solo dai cittadini raponesi e lucani ma anche da parte degli studenti di tutta Italia, il Sindaco di Rapone Felicetta Lorenzo e tutta l’Amministrazione comunale hanno deciso di premiare la fantasia degli aspiranti scrittori prolungando la scadenza del concorso di un mese.

Trenta giorni in più quindi per inventare una favola ispirata ai 5 personaggi della tradizione orale raponese: Masciara, Scazzamauriedd, Lup Comunal, Scorciaman e Mana Longh.

Restano validi tutti gli altri termini del concorso: gli elaborati possono essere spediti con raccomandata al Comune di Rapone o consegnati a mano all’Ufficio Protocollo (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, il lunedì e il mercoledì anche di pomeriggio dalle ore 16 alle 18). Quattro le categorie dei premiati, dai 7 ai 10 anni, dagli 11 ai 13, 14-18 e oltre i 19 anni; per ognuna il primo classificato vincerà 1000 euro e il secondo 500. Tutti gli elaborati saranno giudicati da una Commissione nominata ad hoc formata da scrittori di origini lucane, giornalisti e personalità di spicco della Basilicata.


1/08/2011
Al via BURATTINARIA FEST
Festival del Teatro di Figura
Oggi 1 agosto, ore 17, in Villa Comunale a Rapone (pz), prende il via Burattinaria Fest – Festival del Teatro di Figura, evento promosso dal Comune di Rapone e curato dall’Associazione Antrocom Onlus Campania.
A tagliare il nastro sarà il sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo, che
introdurrà il convegno dal titolo “Rapone per un turismo culturale: il recupero della memoria attraverso le fiabe e il Teatro di figura”.
L’incontro mira a promuovere il recupero delle tradizioni locali raponesi, storie, leggende e abitudini che si sono tramandate di generazione in generazione ma che col passare del tempo rischiano di scomparire definitivamente.All’incontro parteciperanno l’Assessore regionale alle Attività produttive Erminio Restaino, il direttore dell’Apt Basilicata Gianpiero Perri, docenti universitari come Enzo Vinicio Alliegro e Alberto Baldi dell’Università Federico II di Napoli, Maurizio Colucci, presidente dell’Associazione Territori Lucani, il Maestro delle Guarattelle Bruno Leone e le antropologhe Angela Verrastro e Michela Forgione, ideatrici, con Antrocom Onlus Campania, del progetto.
Gli abitanti del paese diventano attori protagonisti grazie all’iniziativa “Adotta un Artista”, iniziativa che sarà presentata alle ore 20.30: alcune famiglie ospiteranno, infatti, gli artisti nelle proprie case facendogli conoscere la vita a Rapone, i monumenti, i vicoli del loro paese e delle storie che hanno abitato e che tuttora abitano il paese.
Alle ore 21, poi, tutti gli artisti di strada che partecipano al Festival delizieranno il pubblico con una performance collettiva e il gruppo musicale Liscjh’ e buss farà da sfondo al buffet di prodotti culinari tipici e all’esposizione dell’artigianato locale.



6/07/2011
1, 2 e 3 agosto 2011 a Rapone (pz)
BURATTINARIA FEST 
Festival del Teatro di Figura
prima edizione













Ogni giorno artisti di strada, compagnie teatrali, giocolieri e mangiafuoco invaderanno i vicoli e le piazze di Rapone coinvolgendo il pubblico in giochi e magie. Le donne raponesi cucineranno specialità locali, gli artigiani esporranno i loro prodotti tipici e la sera si declameranno sonetti, si danzeranno balli raponesi e si rappresenteranno le fiabe del territorio. La filo diffusione suonerà musiche allegre in ogni quartiere prima dell’arrivo del suo banditore e dei suoi musici che annunceranno gli spettacoli in programma.
Si comincia lunedì 1 agosto, ore 17, in Villa Comunale, con l'incontro dibattito "Rapone per un turismo culturale. Il recupero della memoria attraverso le fiabe e il Teatro di Figura".

Mattatore d’eccezione e guest star dell’evento sarà il maestro Bruno Leone. Tra gli artisti Amalia Ruocco che si esibirà in danze aeree, il clown fantasista Guido Burzio che presenterà gags di giocoleria e micromagie. La Compagnia di teatranti La Baracca dei Buffoni porterà tra le strade di Rapone uno spettacolo poetico itinerante, accompagnato da mangiafuoco e fachiro dell'Associazione Vulturbabylandia. Tra le compagnie di guarattellari Madriluna dell'attrice e performer Roberta di Domenico De Caro e della spalla musicante Antonio Aiese e la Compagnia di Selvaggia Filippini.  
Il progetto è realizzato, su proposta del Comune di Rapone, dall'Associazione Antrocom Onlus Campania. Coordinamento Angela Verrastro e Michela Forgione.





8/07/2011
dall'1 al 19 luglio 2011 
all’ex Asilo San Vito Martire di Rapone
seconda edizione di
Guarattellando
Laboratorio Antropologico sul Teatro di Figura









A cura di Antrocom Onlus Campania di Antrocom Onlus Associazione di Ricerca Antropologica.
Progetto fiananziato dal Comune di Rapone

Il laboratorio è rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie