Il sindaco di Rapone spiega il progetto

La Regione Basilicata ha approvato, con delibera del 5 luglio 2010, undici Progetti Integrati di Offerta Turistica (PIOT), trasferendo in essi la propria strategia di sviluppo turistico imperniata non solo sulla individuazione di quattro centri cardine di attrazione turistica (Maratea, Matera, Melfi e Metapontino), ma anche sulla promozione di reti e circuiti turistici fortemente connotati sotto il profilo tematico tipologico, con una notevole condivisione e coinvolgimento dei partner privati.

La Regione ha dato ai nostri piccoli paesi una grande opportunità: territori di periferia, per la maggior parte montani, che vivono quotidianamente l’angoscia di diventare ancora più piccoli, ma che non vogliono arrendersi e continuano a coltivare il sogno di invertire la tendenza, di far sì che l’andamento demografico accenni la risalita; in questa direzione, la forza di un’idea che consenta di accendere i riflettori sui nostri territori, può fare la differenza.

Se l’idea avrà forza, il paesaggio, la tranquillità sociale, la salubrità dell’aria, i prodotti genuini di questi luoghi, faranno il resto.

Il Comune di Rapone ha aderito al PIOT “ Basilicata NaturaCultura” caratterizzandosi con un unico tema: “Rapone paese delle fiabe”. Il progetto nasce dall’idea di offrire un modo nuovo di leggere il nostro territorio, accostando alla forte suggestione dei racconti popolari, quella altrettanto forte dei luoghi.

“Rapone paese delle fiabe” è un progetto dedicato in particolare ai bambini, a coloro che rappresentano la parte migliore di una comunità, ma potrà appartenere a tutti coloro, grandi e piccini, che ancora riescono a guardare il mondo attraverso la lente magica della fantasia. La nostra meravigliosa terra è uno scrigno di “fiabe”, piccole pepite d’oro legate a luoghi suggestivi e magici. Nelle vie e nelle piazze di Rapone si riflettono pagine di storia, ma anche appassionanti e a volte inquietanti racconti tramandati di generazione in generazione e riscoperti oggi grazie ad una originale ricerca sul campo.

“Rapone paese delle fiabe” è tutto da raccontare ma anche tutto da esplorare; accanto al fascino di ogni racconto si aprono le porte sui luoghi che lo hanno ispirato e questa insolita guida stimola la curiosità di visitare e di vivere i nostri paesi.

Il progetto consentirà di raggiungere un duplice obiettivo: il recupero di luoghi del centro abitato che diventeranno aree attrezzate in cui la fiaba, inserita nel circuito urbano, prende forma attraverso il gioco e la realizzazione dell’evento ”La fiaba musicata”, ovvero un concorso in più tappe attraverso il quale verrà poetizzata, musicata e successivamente filmata una fiaba popolare.
Le ricerche scientifiche presentate nell’opuscolo sono a cura di Angela Verrastro, attenta, appassionata e competente antropologa di Rapone, una preziosa guida e fa da apripista all’intrigante mondo delle fiabe.

È un altro piccolo tassello che io e tutta l’Amministrazione che mi onoro di guidare, aggiungiamo al percorso che stiamo cercando di tracciare e che ci auguriamo porti la nostra piccola comunità a vivere un presente più accogliente e a traguardare un futuro che veda la nostra terra e il nostro paese sempre più vissuto.



Felicetta Lorenzo - Sindaco di Rapone


Nessun commento:

Posta un commento