Rapone Fiabe Note e Fotogrammi: ecco le Commissioni

Nominate le commissioni per 
"Rapone, una fiaba in sette note" e 
"Rapone Fiaba Film Festival"

Due commissioni d’eccezione giudicheranno le numerose composizioni musicali e opere cinematografiche che hanno partecipato ai concorsi internazionali “Rapone, una fiaba in sette note” e “Rapone Fiaba Film Festival” indetti dal Comune di Rapone nell’ambito del progetto Rapone Paese delle Fiabe.

Il celebre musicista internazionale Antonio Infantino decreterà la composizione musicale vincitrice. Noto per il suo genere che spazia dall'etno folk alla più classica tarantella e che raggiunge l’apice con Tarantrance, i cui ritmi, suoni e strumenti ancestrali e tradizionali si sposano con le sonorità elettroniche più evolute, in una combinazione orchestrale di raro effetto catartico, Infantino ha collaborato, tra gli altri, con Dario Fo e Franca Rame e nel 2004 è stato ospite speciale della Biennale di Venezia dove tornerà nel 2009 con istallazioni e performance.
Con lui in commissione ci saranno la Presidente dell’Associazione Ateneo Musica Basilicata Giovanna D’Amato, violoncellista e docente al Conservatorio di Palermo e il musicista raponese Carlo Luongo.

Luigi Di Gianni, documentarista e Maestro del cinema italiano, farà parte della commissione di Rapone Fiaba Film Festival. Una carriera iniziata negli anni Cinquanta e ancor oggi attiva, Di Gianni è uno dei più grandi documentaristi italiani, autore di oltre sessanta documentari, a partire da quel Magia lucana che, nel 1958, si avvalse della consulenza scientifica del celebre antropologo Ernesto de Martino; uno straordinario impatto antropologico marca da allora tutti i suoi film, che esplorano in particolare l'intreccio tra ritualità pagana e cattolicesimo nell'Italia del Sud, la fatica e la dignità del lavoro, la fragilità dell'uomo soggiogato dalla forza degli eventi.
Con Di Gianni ci saranno il Direttore delle Lucania Film Commission Paride Leporace e Manuela Gieri, Docente di Storia e Teoria del Cinema all’Università degli Studi della Basilicata.

3 commenti:

  1. MA QUANDO SI SAPRA' CHI HA VINTO IL SUDDETTO CONCORSO? BOH!!! SILENZIO COMPLETO... DA OLTRE 3 MESI.

    RispondiElimina
  2. AHAHAHAH ! VIVA LA GIUNTA COMUNALE DI RAPONE... SCUSATE LA CURIOSITA' MA ,CERCA CERCA, SEMBRA CHE QUESTA SIGNORA CANIO LUCIA SIA UNA CHE LAVORA ALL'AGENZIA DELL'ENTRATE! PERO'... UNA VERA E PROPRIA GARA DIREI...PERSA IN PARTENZA. SONO UN PARTECIPANTE E FACENDO RICERCA SUL WEB DI QUESTA CANIO LUCIA SI TROVA SOLO UN SUO CURRICULUM DI TUTTO RISPETTA MA, DI MUSICA, NEANCHE L'OMBRA...E VABBE' SONO I TEMPI CHE FANNO LA DIFFERENZA... COMUQNEU VORREI VEDERE SMENTITA QUESTO MIO COMMENTO DA QUALCUNO! GRAZIE!

    RispondiElimina
  3. ah scusate dimenticavo il link che conferma quanto ho detto precedentemente è questo...un saluto anche allo scazzamauriedd che rimarrà al quanto stupito ahahah!
    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=12&cad=rja&uact=8&ved=0CGwQFjAL&url=http%3A%2F%2Fwww1.agenziaentrate.gov.it%2Fservizi%2Fcvpdf2%2Findex.php%3Fle%3DL%26st%3Dd%26pa%3D3%26df%3DLUCIA%2BCANIO&ei=j8eJU4vCF8el0AWe2oHABA&usg=AFQjCNEI3ZlyC9j-wDqTmBneC3fhLdvF-A&sig2=63i9L3nygyl_ZzQTibLspw&bvm=bv.67720277,d.bGE

    RispondiElimina