RAPONE FIABA FILM FESTIVAL - FAQ


FAQ - Domande frequenti

Abbiamo ricevuto da parte delle persone interessate a partecipare una serie di domande le cui risposte pubblichiamo qui affinché possano essere d'aiuto a tutti!

Chi può partecipare al bando?

Al bando possono partecipare proprio TUTTI: case di produzione, film maker indipendenti, aziende di comunicazione, fotografi, semplici appassionati, e principianti al loro primo cortometraggio.

Il cortometraggio deve necessariamente raccontare una fiaba?
No, non è necessario che il cortometraggio proposto racconti una fiaba raponese, ma è sufficiente che abbia come argomento la fiaba della tradizione raponese. Sono quindi ammessi non solo cortometraggi narrativi, ma anche brevi documentari sul tema della fiaba raponese.

Sono ammessi anche cartoni animati o fumetti animati?
Naturalmente sì, purché parlino della fiabe della tradizione raponese e che nei disegni Rapone sia facilmente riconoscibile.

Dove posso trovare informazioni sulle fiabe della tradizione raponese?
Le informazioni possono essere trovate sull'opuscolo "Rapone paese delle fiabe"
disponibile tra gli allegati al bando (vedi sotto) o su questo blog nella sezione "opuscolo".

Ho letto l'opuscolo e ho visto che i personaggi principali della fiaba raponese sono 5: la masciara, lo scazzamauriedd, il lupo comunale, scorcaiman e manalong. Devono comparire tutti nel mio cortometraggio?
Non è necessario che tutti questi personaggi compaiano tutti nel cortometraggio, basta che ce ne sia anche uno solo per poter partecipare. Sentitevi liberi di creare: ciò che conta è la qualità del vostro cortometraggio, non il numero dei personaggi che fate agire.

Le riprese devono essere fatte tutte a Rapone?
Non è necessario girare a Rapone TUTTI gli esterni ma ci aspettiamo che Rapone sia la location principale delle vostre riprese e che il paese sia ben riconoscibile e adeguatamente valorizzato nel vostro cortometraggio.

Dove posso trovare ispirazione per fare il mio corto?
  1. Come prima cosa ti consiglio di visitare questo nostro blog in tutte le sue sezioni.
  2. Poi scarica l'opuscolo  "Rapone paese delle fiabe" dalla sezione "opuscolo" di questo blog e leggilo.
  3. Quindi scarica e leggi il volume "Rapone paese delle fiabe" (lo trovi più in basso in questa stessa pagina). Il libro contiene tutte le fiabe che hanno vinto il precedente concorso "Una fiaba per Rapone".
  4. Infine... vieni a Rapone! Una passeggiata per le vie del paese e una chiacchierata con i suoi abitanti sarà la miglior fonte di spirazione per un cortometraggio vincente!!


La composizione musicale che ho preparato per il concorso "Rapone una fiaba in sette note" deve essere intitolata come la fiaba a cui si ispira?
Non necessariamente. L'Autore può intitolare l'opera come meglio ritiene.

Il cortometraggio può avere i titoli di testa e di coda con il nome dell'autore e dei partecipanti?
Sì è permesso inserire i titoli di testa e di coda. Trattandosi di un concorso cinematografico aperto anche a dilettanti e appassionati che lavorano a bassissimo budget, è normale aspettarsi dei cortometraggi in cui gli autori compaiono anche in video come attori o che si avvalgano della partecipazione di familiari o altre persone facilmente riconducibili agli autori medesimi, si è quindi deciso che fosse inutile vietare i titoli quando il lavoro può facilmente essere associato al proprio autore attraverso altre vie.

Gli attori che partecipano al cortometraggio dovranno anch'essi firmare i moduli di partecipazione?
I moduli di partecipazione devono essere firmati da colui (o coloro) che detiene i diritti d'autore sul cortometraggio. È tuttavia buona norma che l'autore si faccia firmare dagli attori (a maggior ragione se non professionisti) una liberatoria che lo autorizzi ad usare la loro immagine.

È possibile utilizzare musiche straniere per la colonna sonora o l'unica cosa da fare è usare musiche che ti offrano licenze gratuite?
Chi candida una sua opera ai concorsi dichiara di avere tutti i diritti relativi all'opera stessa, musiche comprese. Il tema è molto complesso e non può essere affrontato in poche righe, tuttavia con estrema semplificazione, i diritti si acquisiscono o essendo l'autore ed esecutore delle musiche o usando musiche libere da diritti o acquistando i diritti da chi li detiene.

Il cortometraggio che vincerà il concorso "Rapone Fiaba Film Festival" o la composizione musicale che vincerà il concorso "Rapone, una fiaba in sette note" potranno partecipare in seguito ad altri concorsi? E se sì, gli eventuali premi spettano all'Autore o al Comune di Rapone?  
I lavori candidati ai suddetti concorsi devono rimanere inediti fino al giorno dopo la premiazione, quindi fino a quel giorno NON POSSONO partecipare ad altri concorsi né essere mostrati in pubblico con qualsiasi mezzo.
Soltanto DOPO la premiazione i lavori potranno essere proiettati in pubblico o essere candidati in altri concorsi. 
In caso di vittoria, tutti i diritti di sfruttamento economico dell'opera saranno ceduti all’Amministrazione comunale di Rapone, ma non in esclusiva; ovvero il Comune di Rapone potrà utilizzare l'opera come meglio riterrà opportuno, nel rispetto dell'art. 20 della legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive integrazioni e modificazioni.

È vero che il termine per la partecipazione è stato prorogato fino al 20 di dicembre?
Sì è stato prorogato con la delibera di giunta  n. 64 del 27/11/2013 . Il plico può essere consegnato a mano presso il protocollo del municipio o può essere spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In tal caso fa fede il timbro postale, ma il plico viaggia a rischio del proponente.

C'è ancora tutto il tempo per partecipare.... e VINCERE i ricchissimi premi in palio!!!!


Ricordiamo a tutti che il bando, la modulistica, il libro Una fiaba per Rapone e il citato opuscolo informativo sulla fiaba popolare raponese possono essere scaricati dal sito del comune di Rapone e nella sezione BANDI di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento