Oggi è SABATO 21 luglio... si va a RAPONE!

Ecco il programma dettagliato delle iniziative di "Oggi è sabato... si va a Rapone!" per...


SABATO 21 Luglio

dalle ore 10:00 alle ore 17:00
   Visita guidata al Museo Multimediale CERA

dalle ore 18:00
  Percorso narrato "L’Intreccio delle Cinque Fiabe”

ore 21:00 Presentazione del libro e proiezione del video:
  BASILICATA: TERRA DI ACQUA,  FUOCO E CUORE D’ARGILLA
  acquerelli di Fabrice Moireau e testi di Carl Norac 
    Presentazione a cura di Carlo Pastore, Casa editrice Menabò - Creazioni d'Arte
   Reading di Gino Marangi: Storie da “Basilicata: Terra di Acqua,  Fuoco e Cuore d’Argilla”
    
ore 22:00
   "Miss Grace in fabula DJ SET"


Sabato 21 luglio le iniziative di Rapone Paese delle Fiabe cominciano fin dal mattino con le visite guidate al CERA... una volta, un sorprendente museo multimediale  che saprà coinvolgere tutti i tuoi sensi nella scoperta di una cultura popolare ricca di narrazioni, saperi e, soprattutto, saggezza.




Nel tardo pomeriggio, dalle ore 18:00, gli allievi piccoli e grandi del laboratorio teatrale L'Intreccio delle Cinque Fiabe organizzato dall'Amministrazione Comunale e tenuto da Gino Marangi della Compagnia teatrale l'Albero vi  accompagneranno per le vie di Rapone,, lungo il "Percorso delle Fiabe, e vi narreranno le storie dei cinque personaggi tradizionali della cultura popolare Raponese:  Scorciaman, Manalonga, Lupo Comunale , Scazzamauriedd e Mascara! Sono previste altre due repliche con inizio alle ore 18:30 e alle ore 19:00.



Seguirà la presentazione del volume del pittore francese Fabrice Moireau con testi dello scrittore belga Carl Norac  "Basilicata, Terra di Acqua , Fuoco e Cuore d'Argilla".
In questo libro ciascuno dei 131 comuni della Basilicata è stato raccontato con maestria e leggerezza dagli acquerelli di Moireau che dipinge il biancore delle case, la luce sulle cime dei monti, la terrigna rugosità delle argille, l'oscurità frondosa dei boschi in una coralità di scorci e paesaggi che è il miglior modo di ritrarre la pluralità del territorio lucano.
Autore di molti libri per bambini, Carl Norac ha saputo produrre testi lievi e raffinati che descrivono i borghi e la gente di Basilicata attraverso storie, aneddoti, curiosità su costumi e tradizioni in maniera davvero mirabile. Insieme, le immagini e le parole, costituiscono un'opera straordinaria capace davvero di aiutarci a guardare la nostra terra con occhi nuovi.
Durante la presentazione, a cura dell'Editore Carlo Pastore, sarà proiettato il video "Basilicata, Terra di Acqua , Fuoco e Cuore d'Argilla".




Concluderà la serata il dj set a tema appositamente preparato per la serata "Miss Grace in Fabula DJ Set".

Nessun commento:

Posta un commento