Gli appuntamenti di "Oggi è Sabato... si va a RAPONE" di sabato 4 agosto si aprono sin dal mattino con le visite guidate al museo multimediale CERA... una volta, dedicato alla cultura agropastorale e alla sapienza concreta e quotidiana che questa ha saputo produrre.
Nel pomeriggio, dalle ore 18, è possibile seguire il percorso narrato "L'Intreccio delle 5 Fiabe" che racconta dei cinque personaggi della tradizione orale raponese: manalonga, scorciavano, il lupo comunale, lo scazzamauriedd e la masciara.
In serata, alle ore 21, alla Villa Comunale, si terrà la rappresentazione dello spettacolo teatrale SU LA MASCHERA! di e con Gino Marangi. 
La maschera è da sempre parte delle culture di tutto il mondo: dalle maschere rituali delle popolazioni africane alle maschere del teatro classico. La maschera è uno strumento di espressività che trasforma chi la indossa in altro da sé, gli conferisce il potere di esorcizzare le potenze oscure o di influenzare gli spiriti della natura. È una tendenza istintiva che emerge fin dalla più tenera età: ad bambino basta cavalcare un manico di scopa per diventare un invincibile cavaliere o infilarsi sotto lenzuolo per sentirsi il comandante di un sommergibile in guerra! Così egli vince le proprie paure ed esalta la propria creatività.
E questo è quello che gli uomini hanno sempre fatto, dalle maschere rituali, a quelle della commedia e della tragedia dell'antica Grecia, alle maschere della cultura popolare (di cui in Italia abbiamo un'immensa varietà) fino alle maschere della commedia dell'arte. Arlecchino, Pulcinella... sono gli ultimi avatar di antichi demoni ormai esorcizzati e ingentiliti, che però conservano dietro i loro lazzi uno spirito di ribellione contro soprusi, ingiustizie, fame e miseria.
Lo spettacolo è un excursus sulle mille maschere che hanno attraversato la storia dell'uomo, che si sono rivelate uno strumento prezioso di espressività e conoscenza che non copre, ma svela l'essenza dell'umanità.

Ecco il programma dettagliato delle iniziative di "Oggi è sabato... si va a Rapone!" per...

SABATO 4 Agosto
dalle ore 10:00 alle ore 17:00
   Visita guidata al Museo Multimediale CERA
dalle ore 18:00
  Percorso narrato "L’Intreccio delle Cinque Fiabe”
ore 21:00 Spettacolo teatrale:
  GIU' LA MASCHERA!
  di e con Gino Marangi
  collaborazione al testo: Alessandra Maltempo
  regìa: Vania Cauzillo

Nel corso della serata, degustazione di cavatiedd cu’ a muddica, porchetta e soffritto a cura di Macelleria 2000; degustazione di carpaccio di podolica con misticanza, caciocavallo e tartufo di Rapone a cura di Agriturismo Valle Ofanto.

Nessun commento:

Posta un commento